News LibriVivi
Crisi del libro: il progetto LibriVivi apre nuove dimensioni alla cultura e all’intrattenimento
20 dicembre 2010Da tempo si parla di crisi della letteratura e, più in generale, di crisi della cultura. Televisione, cinema e internet hanno trasformato le esigenze intellettuali del pubblico, relegando le opere dell’immaginazione umana in una dimensione elitaria o addirittura marginale. La necessità, da parte dei lettori del nostro tempo, di fruire delle opere letterarie “in modo piacevole e divertente” è stata già sottolineata dal critico Cesare Segre. La sfida è stata raccolta da un gruppo editoriale composto da innovatori, specialisti dell’intrattenimento e da alcune delle più belle voci del cinema e del teatro italiani. Nascono così i LibriVivi, un progetto editoriale che si propone di restituire al romanzo, al teatro e alla poesia una posizione centrale nella vita culturale e soprattutto nel tempo libero.
“La cultura è uno dei fondamenti della civiltà,” spiega Dario Picciau, ideatore del progetto. “Quando si coniuga allo spettacolo arricchisce di valori ed emozioni la società. E’ importante che le nuove generazioni, affascinate da una cultura di consumo, non sacrifichino l’eredità che i libri ci tramandano. Tutti i professionisti che si sono impegnati per dare corpo ai LibriVivi sono accomunati da un grande amore per i libri e sognavano di renderli ancora vitali”.
I LibriVivi sono diversi dai tradizionali audiolibri, perché consentono al pubblico di rivivere nei libri suggestioni simili a quelle che trasmettono il cinema e il teatro. Questo risultato è reso possibile dalla creazione di complessi ambienti sonori e musicali nei quali recitano i grandi interpreti italiani che regalano le loro voci alle più grandi star di Hollywood: Anthony Hopkins, Robin Williams, Richard Gere, Michelle Pfeifer, Natalie Portman, Scarlet Johanson e molti altri.
“Gli attori che interpretano i LibriVivi sprigionano pura emozione,” prosegue Dario Picciau, “ma l’efficacia dell’intrattenimento non è la sola sfida che affrontano i LibriVivi, che propongono inediti, nuove versioni dei classici e casi letterari. L’inizio di quest’avventura è entusiasmante, perché a una settimana dall’uscita dei primi titoli i LibriVivi hanno già raggiunto la vetta delle classifiche di iTunes”.
Oltre 50 audiolibri LibriVivi sono disponibili per il download in formato mp3, direttamente dal portale www.librivivi.com; saranno 100 entro la fine del 2011. Le tre collane in cui sono suddivisi mettono in luce le caratteristiche del progetto.
La prima è “Colossal”, che propone al lettore i capolavori della letteratura in un modo nuovo e appassionante. Grazie alle interpretazioni di prestigiosi cast con numerosi attori, i libri prendono vita e diventano veri e propri “Colossal” cinematografici, con narrazione, dialoghi, effetti sonori e musiche.
La seconda è “Palco”, che propone opere di media durata, con tanti interpreti, musiche, effetti d’ambiente e acustiche registrate all’interno di storici teatri italiani. Il lettore diviene spettatore e l’opera assume la profondità e le sfumature di recite indimenticabili.
La terza, infine, è “Recital”, che presenta il fascino della pura voce umana, attraverso letture senza musica, che interpretano poesia, monologhi teatrali, novelle: gioielli della letteratura che “parlano” a chi cerca gli spazi dell’anima nei quali risuona, come nelle antiche sale, l’eco di pensieri immortali.
Contatti: LibriVivi® Media S.r.l. via Via Ferri 6, 20092 Cinisello Balsamo (MI), ITALY P.IVA 03080340122 info@librivivi.com www.librivivi.com