Le avventure di Pinocchio, di Carlo Lorenzini detto Collodi, è un romanzo per ragazzi fra i più amati nel mondo. Tradotta in 240 lingue, pubblicatain un numero incalcolabile di edizioni, l'opera ha avuto grande successo anche in alcune trasposizioni teatrali, cinematografiche e televisive.
Le vicende di Pinocchio iniziano nella bottega del falegname Mastro Ciliegia, che si accinge a trasformare un pezzo di legno in una gamba di tavolino. Quando il tronco inizia a piangere, ridere e parlare l'artigiano, turbato, lo regala al collega Mastro Geppetto, che intende farne una marionetta e girare il mondo tenendo spettacoli di piazza.
Così nasce Pinocchio, cui il falegname si affeziona come a un figlio. Il burattino però ha un animo irrequieto e la vocazione a cacciarsi nei guai. Né i consigli amorevoli di Geppetto né la saggezza del Grillo Parlante riescono a indirizzarlosulla retta via.
Distratto dalla musica del Teatro dei Burattini, Pinocchio un giorno marina la scuola e da quel momento gli succedono mille disavventure.
Per fortuna vegliano su di lui il coraggioso Geppetto e la Fata Turchina, la sola che abbia il potere di trasformarlo in un bambino in carne e ossa...
Pinocchio è un audiolibro della collana LibriVivi Letture. L'audiolibro classico con le grandi voci. Interpretazioni esclusive di romanzi, saggi, epistolari e novelle.