Meglio la pena di morte o la reclusione a vita? Durante una cena presso l'abitazione di un ricco banchiere, la pena capitale è il tema del dibattito principale.
Un giovane avvocato fresco di laurea sostiene che "Vivere in qualche modo è comunque meglio che non vivere affatto" e con lui sono d'accordo la maggioranza degli ospiti, tra giornalisti e scienziati. Il banchiere invece è sicuro del contrario e propone una scommessa al giovane: "Sono pronto a scommettere un milione, che voi non sareste capace di rimanere in una prigione neppure per lo spazio di cinque anni". Il giovane accetta alzando la posta a 15 anni e il banchiere ufficializza l'inizio della scommessa per due milioni.
Inizia così, nella dependance della casa del ricco uomo, l'isolamento del giovane a cui viene privato il diritto di oltrepassare la soglia del padiglione, di incontrare altra gente, dì udire voci umane, di ricevere lettere e giornali. Le uniche attività concesse sono l'utilizzo di uno strumento musicale, leggere libri, scrivere lettere, bere vino e fumare tabacco. Un'esperienza che cambierà per sempre nel giovane la visione del mondo e dell'umanità. Una scommessa che avrà un esito del tutto inaspettato.
La scommessa è un audiolibro della collana Librivivi Palco. Sedetevi in prima fila e godetevi ogni sfumatura delle interpretazioni da palcoscenico con musiche ed effetti d'ambiente registrati all'interno dei più famosi e storici teatri italiani.


